I più longevi

 Caccuri è un paese nel quale la vita media della popolazione è abbastanza lunga. Nel corso del XX° secolo tre donne hanno superato brillantemente la soglia dei 100 anni: la prima ha toccato i 103, la seconda  i 102 e la terza si è fermata a quasi 101, ma molti sono stati i caccuresi e le caccuresi che hanno sfiorato il secolo di vita.
    Attualmente c’è una lunga serie di candidati a festeggiare il 100° compleanno e noi tutti, non solo facciamo un tifo sfegatato, ma auguriamo loro di raddoppiare nella speranza che un giorno una sorte analoga possa toccare anche a noi.

  Nella colonna a sinistra l'elenco dei più longevi che non sono più con noi.

   


 Maria Rosaria Perri (103 anni)

 Maria Francesca  Demme (102 anni)

Filomena Fazio (101 anni e 7 giorni

 Maria Antonia Falbo  (100 anni e 5 mesi)

Angelina Audia (
100 anni 1 mese 14 gg)

Maria Loria (100 anni, 1 mese, 11 giorni)

Caterina Belcastro   (99 anni 11 mesi)

Domenico Silletta (99 anni 7 mesi 1g)

Giovannina Aiello (99 anni e 3 mesi)

Ciampà Annina  (99 anni 3 mesi)

Domenico Guzzo (98 anni, 8 mesi 2 gg)

Agata Lacaria (98 anni, 7 mesi 12 gg)

Antonietta Mosca (98 anni e 6 mesi)

Alfredo Rao  (98 anni, 4 mesi 15 gg.)

Modesto Cimino (98 anni e 4 mesi)

Maria Francesca Loria (Giovannina)  98 anni 1 mese e 8 giorni)

Giovanni Loria (98 anni, 1 mese )

De Marco Luisa (98 anni 6 giorni)

Amato Maurizio (97 anni  2 mesi)

Francesco Lacaria (96 anni 7 mesi)

Loria Rosario (96 anni e 4 mesi)

Lacaria Luigi Antonio  (95 anni 11 mesi

Bruno Maria Francesca (95 anni 7 mesi)

Guarascio Vincenza (95 anni e 6 mesi)
    

  Cimino Clorinda (95 anni e 5 mesi

             E' venuto....?

          

           Che colore...?

           Programma...?

        

   

                             Angelina Audia

Angelina Audia, della quale avevamo festeggiato il suo centesimo compleanno lo scorso 20 febbraio senza nemmeno averle potuto fare gli auguri di persona a causa di questa maledetta pandemia, se n'è andata in silenzio, discretamente, serenamente questa mattina gettandoci in uno stato di costernazione che riusciremo a superare solo col tempo che lenisce ogni dolore. Una folla di ricordi riaffiora alla mente, ricordi delle tante volte che mi accolse nella sua casa di via Trento quando andavo a trovare Battista per il tesseramento, per organizzare assemblee di partito, per collaborare con lui nella sua attività di corrispondente dell'Alleanza contadini, delle tante campagne elettorali alle quali Angelina partecipava attivamente, dei momenti di festa, ma uno mi rimane particolarmente scolpito nella memoria. Era il 28 ottobre del 1962. Da 12 giorni il mondo era coperto da una cappa angosciosa per il pericolo dello scoppio della terza guerra mondiale. L'Unione sovietica, reagendo alla sciagurata invasione della Baia dei Porci, aveva installato missili nucleari a Cuba  e gli Stati Uniti di Jhon Kennedy minacciavano la rappresaglia atomica. Il mondo assisteva col fiato sospeso al braccio di ferro  tra Kruscev e Kennedy.  Finalmente, dopo una difficile trattativa i due trovarono un accordo e la guerra fu scongiurata.  Io ero in casa con i miei genitori. D'un tratto la cara Angelina spuntò sulla traversa di Via Vittorio Veneto, proprio di fronte casa mia, gridando di gioia a gran voce: "La guerra non ci sarà, il papa ha firmato per la pace, Russia e America si sono messe d'accordo." Gli abitanti del rione uscirono tutti di casa e Angelina ci raccontò che aveva sentito la notizia alla radio. Dopo qualche istante sentimmo le campane della chiesa suonare a festa e ci abbracciamo tutti gioiendo per lo scampato pericolo. Una notizia così bella non poteva che essere data da una donna solare, buona, amata da tutti.

 

 

 

                                 Maria Loria

Caccuri 21/06/1916 - Appiano Gentile 11/06/2017

  Si è spenta l’11 giugno ad Appiano Gentile, all’età di quasi 101 anni, Maria Lori.
 Maria era nata a Caccuri il 21 giugno del 1916. Rimasta vedova a seguito della morte in un tragico incidente del primo marito, Giovanni Catalano, e con quattro figli da mantenere, sposò in seconde nozze Antonio Alfieri dal quale ebbe altri tre figli. Trasferitasi con il marito in Lombardia, visse sempre in questa regione. Tra i più longevi caccuresi, avrebbe compiuto 101 anni fra due giorni. Colgo l’occasione per far giungere al marito, il mio vecchio amico Antonio, ai figli e ai partenti tutti le mie più sentite condoglianze.

Maria Rosaria Perri                     

                     
                      
Maria Rosari Perri festeggia il 100° compleanno

Maria Rosaria Perri, coniugata Nardelli (Za Maria 'a Nardelli),  nacque a Caccuri
nel 1888 e mori all'età di 103 anni e 8 mesi.  

 

Torna all'inizio

 

  Maria Francesca Demme

                                               
Maria Francesca Demme nacque a Caccuri Il 2 dicembre del 1902  e si spense a San Giovanni in Fiore il 24 febbraio del 2005 all'età di 102 anni  e due mesi. 

 

Torna all'inizio

Maria Antonia Falbo

                              

Maria Antonia Falbo, coniugata Mele, nacque a Caccuri nel 1893 e visse, nel paese natio, fino alla morte. Si spense   all'età di 100 anni e 5 mesi. 

 

Torna all'inizio

 

                                      Belcastro Caterina
               
Caterina Belcastro, vedova Rao, era originaria di San Giovanni in Fiore, ma visse la sua esistenza quasi tutta a Caccuri dove si spense all'età di 99 anni e 11 mesi. 

 

 

Torna all'inizio

                                Ciampà Annina 

Annina Ciampà, originaria di Belvedere Spinello, visse a lungo a Caccuri dove si spense all'età di  99 anni e 3 mesi

 

Torna all'inizio

                                     Modesto Cimino

        

   
Modesto Cimino nacque a Caccuri nel 1881. Da giovane emigrò negli Stati Uniti e, rientrato a Caccuri, avviò alcune attività imprenditoriali come una piccola impresa di trasporti (acquistò il primo camion che percorse le strade di Caccuri) ed il Complesso bandistico "Modesto Cimino". Ritiratosi a vita privata, visse quasi sempre a San Biagio ove possedeva un terreno ulivetato ed una modesta casetta. Si spense alla bella età di 98 anni e 4 mesi. 

Torna all'inizio

 

Luisa De Marco


  Luisa De Marco , nacque a Caccuri il 18 dicembre del 1904 e a Caccuri visse fino al giorno della morte che la colse il 24 dicembre del 2002, all'età di 98 anni e 6 giorni

Torna all'inizio

ADDIO A DOMENICO GUZZO

Ho appreso con grande tristezza la notizia del decesso del caro amico e compagno Domenico Guzzo che si è spento ieri a Como all'età di 98 anni.
   Domenico era un uomo eccezionale, un uomo buono col suo eterno sorriso sulle labbra, marchio indelebile di bontà d'animo, un uomo profondamente credente, ma non per questo settario o integralista. Rispettoso del suo prossimo, conciliava perfettamente la fede religiosa con le sue idee politiche di sinistra. Quasi coetaneo di mio padre, al quale era legato da profonda amicizia, ha sempre avuto per me e per la mia famiglia una grande stima e un affetto che abbiamo sempre cercato di ricambiare. Quando scompare un uomo come Domenico è sempre una grande perdita per tutti noi, anche se il suo ricordo sarà sempre vivo e di esempio per gli amici, i compaesani e i parenti.
  In questo momento di dolore voglio far giungere ai figli Giovanni, Vincenzo, Mario, alla nipote Laura e ai parenti tutti le mie più sentite condoglianze. Addio, Domenico, se c'è davvero il paradiso tu vi avrai certamente un posto d'onore. 

 

                                 Amato Maurizio

                   
Maurizio Amato (Carramatu), nacque a Caccuri  il 27 settembre del 1898 da Carlo amato (da cui il soprannome) e morì il 16 dicembre del 1995,  nel paese natio,  all'età di 97 anni e 2 mesi

 

Torna all'inizio

 

    Francesco Lacaria

  

Francesco Lacaria nacque  a Caccuri il 3 gennaio 1910 ove si spense il 22 agosto del 2006 all'età di 96 anni e 7 mesi

 

Torna all'inizio

 

                                    Loria Rosario


Rosario  Loria nacque a Caccuri  il  18-10-1888  ove visse, nella frazione di Santa Rania, fino alla morte che lo colse il   14-03-1985. Fu uno dei fondatori della Sezione del PCI di Caccuri, partito nel quale militò fino alla morte e che rappresentò a lungo come consigliere comunale. Per la sua autorevolezza era considerato il patriarca della frazione. Si spense all'età di 96 anni e 4 mesi. 

 

Torna all'inizio

                           Lacaria Luigi Antonio 

Luigi Antonio Lacaria nacque a Caccuri il  10-04-1902 e qui si spense all'età di 95 anni e 11 mesi. 

Torna all'inizio


Bruno Maria Francesca

                        

Maria Francesca Bruno, vedova Allevato  nacque a Caccuri il 6 novembre 1912 e morì nello stesso paese il 21 giugno del 2008 all'età di  95 anni e 7 mesi. 

Torna all'inizio

                     Guarascio Vincenza

Nacque a Caccuri nel 1905 e qui si spense nel 2000 all'età di 95 anni e 6 mesi. 

Torna all'inizio

   Clorinda Cimino

                                                                                                                    

                         


Corinda Cimino, vedova Ventura, nacque a Caccuri il  7 settembre del 1914 da Modesto, uno dei Caccuresi più longevi che si spense alla veneranda età di 98 anni. Rimasta vedova gestì per molti anni un bar in Vico Municipio con annessa cabina telefonica che fungeva da centralino. Di indole gentile, visse sempre serenamente, così come si spense il 20 febbraio del 2010. 

Torna all'inizio

Loria Maria Francesca, ved. Fazio


Loria Maria Francesca, ved. Fazio nacque a Caccuri il 21 febbraio del 1910 e si spense a Binago (CO) il 7 settembre del 2008 all'età di 98 anni e un mese. 
                                             
Torna all'inizio


                                  Giovannina Aiello

                                           
Giovannina Aiello ved. Catalano nacque a Caccuri  nel settembre del 1912 da Giovanni Aiello e Chiara Scigliano e si spense a Caccuri il 7 gennaio del 2012. 

Torna all'inizio


Piove...? 01/11/2014                                           

                                    E' morta Antonietta Mosca

                                     
                                     9/4/1916 - 31/10/2014

Si è spenta serenamente ieri, all'età di 98 anni, Antonietta Mosca, vedova Di Certo. I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella chiesa di Santa Maria del Soccorso. La notizia della scomparsa di Antonietta mi ha profondamente colpito. Donna affabile e lavoratrice instancabile era legata a me e alla mia famiglia da stima e affetto reciproci. Ogni volta che ci incontravamo era un vero piacere salutarci e scambiare quattro chiacchiere. Davvero una bella figura quella di Antonietta, una persona cara che ci mancherà molto. In questo momento di dolore sono vicino ai figli, ai nipoti e ai parenti tutti ai quali voglio far giungere le mie più sincere condoglianze.

       Torna all'inizio

 

                                                                 Promosso...?

                                                                                                                               

 

                                       m

                               3