Un libro su Vasco
Leggi il libro di Fausto
 clicca sulla vignetta

                               Fausto Pirito
                                
giornalista        

Fausto Pirìto, giornalista,   è nato a Caccuri nella cosiddetta ex “Casa dei poveri”, in Vico Buonasera, il 29 settembre 1950. Dal 1951 al 1962 è cresciuto nelle Marche, a Castelplanio, in provincia di Ancona dove il padre, Luigi Antonio Pirito, svolgeva le mansioni di segretario comunale.  Dal 1962 al 1967 si è trasferito con la famiglia a Cecina (provincia di Livorno) e dal 1967 a Pontedera (Pisa) città nelle quali  il padre venne chiamato a svolgere le stesse mansioni
 Conseguita la laurea  in Giurisprudenza (tesi in Diritto Costituzionale) presso l'Università La Sapienza di Pisa. Fausto intraprende la carriera di giornalista.

       
 Fausto (primo da sinistra)  con il compaesano Luigi Ventura  e Danilo Sacco, il cantante dei Nomadi.

   Dal 1970 al ’72, lavora come cronista della redazione di Pontedera per il quotidiano La Nazione di Firenze (cronaca nera e giudiziaria) e dal 1972 al 1979 passa alla redazione di Pontedera del Telegrafo (poi diventato Il Tirreno) di Livorno (cronaca nera, giudiziaria, spettacoli e sport).
    Dal 1975 al ’77è stato redattore di
TVL (Tele Libera Livorno), la seconda emittente italiana via etere diretta dal fratello
Nino Pirìto, a fianco del caporedattore Marco Taradash.
   Dal 1979, al Tirreno di Livorno viene nominato collaboratore nella redazione cultura e spettacoli. Dal 1980 al giugno 1982 è “praticante” nella redazione del settimanale Telepiù.  Nel 1982 diventa professionista e passa alla redazione del mensile Tutto Musica & Spettacolo (capo servizio dal 1987, vice caporedattore dal 1996), dove rimarrà fino al 2003.
Dal 2003 al 2006 torna, come vice caporedattore, nella redazione del settimanale Telepiù (ufficio centrale).
Da giugno 2006 a novembre 2007 è vice caporedattore nella redazione di
Star+Tv (ufficio centrale).
Dal gennaio 2007, sempre come vice caporedattore (controllo qualità), conclude il suo percorso professionale nella redazione del settimanale femminile TuStyle. Oggi è in attesa dell'imminente pre-pensionamento.
Attività parallele:
Dal 1982 al 1996 è stato consigliere nazionale della Associazione Italia-Tibet (dal 1989 al 1996, ufficio stampa per l’Italia con funzioni di coordinatore delle conferenze del Dalai Lama).


Nella foto, eccolo al fianco del XIV Dalai Lama, nel giardino della sua residenza a Dharamsala (Himachal Pradesh, India), dove Tenzin Gyatso vive in esilio dal 1959. C 'erano anche i Nomadi (era il marzo 1995), che avevano seguito Fausto e il monaco Massimo Stordi in un viaggio di solidarietà a favore dei bambini e degli esuli tibetani.

 Dal 1990 al 2002, Fausto è stato direttore artistico (fino al 1995 in coppia con il giornalista Stefano Ronzani) della manifestazione Rock Targato Italia. Dal 1992 al 1994: presidente della Associazione Giornalisti Musicali del Centro-Nord Italia. Dal 1993: ideatore e responsabile artistico del premio “Tributo ad Augusto Daolio” (manifestazione annuale: il 14 febbraio 2010 si è svolta la XVIII edizione con l'assegnazione del riconoscimento a Zucchero “Sugar” Fornaciari). Dal 1997 al 1999: garante artistico della manifestazione “BresciaMusicArt” ideata e diretta da Omar Pedrini (ex leader del gruppo rock Timoria, oggi solista).  

                                        
                                  
IL Diario di Musicastrada 

  Il Diario di Musicastrada è un pezzo scritto da Fausto per una rivista musicale che vale davvero la pena di leggere. Per leggere clicca sul titolo 


 Nel 2000 Fausto  ha pubblicato “In viaggio con i Nomadi - 7 anni on the road” (Giunti Editore, vedi immagine qui sotto): un libro-reportage sulle iniziative di solidarietà organizzate dal 1993 al 1999 con il gruppo emiliano in Cile (insieme  con gli Inti Illimani), Cuba, India, Palestina (dove ha incontrato il presidente Arafat, nella sua residenza di Gaza), Chiapas (Messico, con al seguito anche Jovanotti per una operazione nella Selva lacandona a sostegno degli zapatisti del subcomandante Marcos), South Dakota (con gli indiani d'America), Perù, Marocco e Albania.

 

 

Dalla primavera del 2010, dopo il pre-pensionamento, si è trasferito stabilmente in Toscana e ha pubblicato il libro Vasco in concerto (Giunti Editore). insieme con il monaco
Massimo Stordi (e con l'appoggio di Franco Battiato) continua a lavorare al progetto di una vera e propria Città-Monastero buddista (vicino a Pomaia, contrada del paese di Santa Luce, in provincia di Pisa) che potrebbe essere costruita entro il 2020 (vedi sotto, il progetto).


Torna all'inizio