Enza De Rose, una star caccurese
 

                        Enza De Rose a una premiazione

Come caccuresi abbiamo sempre nuove opportunità di essere orgogliosi quando apprendiamo che i nostri ragazzi,  quelli nati, vissuti e formati qui da noi, ma anche i figli di caccuresi nati fuori o che, a un certo punto della loro vita, sono stati costretti a lasciare il nostro paese, riescono ad affermarsi brillantemente in qualche carriera e tenere alto il prestigio del nostro paese e della nostra regione.
   Tra i tanti giovani o originari di Caccuri che ci danno quotidianamente delle grandi soddisfazioni, c’è anche Enza De Rose, figlia dei nostri compaesani Lugi De Rose e Rosanna Loria, nata nel 1989 a San Giovanni in Fiore, vissuta a Caccuri per alcuni anni prima di trasferirsi con la famiglia a Vittorio Veneto. Si è diplomata  nel 2011 all’Accademia teatrale “Città di Trieste” dove ha studiato canto e danza sotto la guida professionisti dello spettacolo quali Francesco Macedonio, Elke Burul, Ornella Serafini, Maurizio Zacchiglia, Elia Dal Maso, Corrado Canulli.
   Dopo il diploma ha partecipato, tra gli altri, allo spettacolo di Vadim Levanov “Uno, due, tre” per la regia di Franco Però, al dramma di Arthur Miller “Uno sguardo dal ponte” diretto da Marisandra Calcione  e, recentemente, allo spettacolo del Teatro La Contrada per bambini “La bella e la bestia.”  Nel 2014 ha iniziato la sua esperienza cinematografica e  da ottobre 2014 ha partecipato a Laboratori teatrali con Istituti Superiori di Gorizia e Monfalcone con "PENSA" -"LOST IN THE NET"- "LACRIME DI UN ASSASSINO" curandone la regia.
Dal gennaio 2013, inoltre è responsabile del settore Infanzia e Gioventù del teatro Stabile La Contrada di Trieste.

 
                                           Enza nello spettacolo "La bella e la bestia"

 Ma la cosa più interessante è la sua partecipazione al nuovo film di  Mimmo Calopresti “Uno per tutti” che il registra calabrese ha iniziato a girare lo scorso ottobre nel rione Roiano di Trieste con Isabella Ferrari e Giorgio Panariello.


    Un articolo di un quotidiano sul film di Calopresti            Enza De Rose sul set di "Uno per tutti"

Davvero una carriera folgorante quella della venticinquenne attrice caccurese destinata, sicuramente, a ulteriori grandi successi che le auguriamo con tutto il cuore. E’ davvero una grandissima gioia per me sapere che la ragazzina che per tanti anni ho visto affacciarsi sul balcone di fronte casa mia, a sei – sette metri dal mio balcone è diventata una grande attrice orgoglio e vanto del nostro piccolo paese. Un augurio di buon lavoro e di sempre più esaltanti successi alla cara Enza e un saluto cordiale  e affettuoso a Luigi e a Rosanna.