Speciale elezioni

   In occasione delle prossime elezioni amministrative per il rinnovo del consiglio provinciale e del consiglio comunale del nostro paese, sperando di far cosa gradita alle centinaia di amici caccuresi che ci seguono dall'Italia e dall'estero, vogliamo  presentare i candidati dei vari schieramenti e i programmi che propongono agli elettori per promuovere lo sviluppo economico e sociale del nostro paese e del nostro territorio. La pagina è aperta  a tutti i candidati e a ognuno di loro verrà offerto lo stesso spazio. Gli aspiranti consiglieri potranno farci pervenire una foto, una breve biografia e il programma che intendono realizzare se saranno eletti.

         Elezioni comunali 

 

 Democrazia e Rinascita            

             Contrassegno  
                                            
 Marianna Caligiuri, candidata a sindaco 

La lista

        
           Aragona Teodoro, insegnante elementare      
           De Rose Giovanni, collaboratore amministrativo
        Di Gioia Giuseppe, bancario
        Drago Emilio Vincenzo, piccolo imprenditore
        Ferrarelli Giuseppe, operaio
        Lomoro Irene, casalinga
        Loria Giovanni, piccolo imprenditore
        Murgia Pasquale, impiegato
          Napoli Anna, insegnante elementare
        Piccolo Ilario, insegnante elementare
        Raimondo Arturo, operaio
        Sperlì Domenico, dottore in farmacia
      
                                   
PROGRAMMA AMMINISTRATIVO

             "Piano di sviluppo socio economico per Caccuri 2004 - 2009"

 Il "Piano di sviluppo socio economico per Caccuri 2004 - 2009" è il nome del programma elettorale con il quale la coalizione di centro-sinistra (D.S. PPI. PRC. UDEUR) allargata a cittadini indipendenti che sostiene la candidata a sindaco Marianna Caligiuri si propone agli elettori e definisce la propria strategia d'intervento per incentivare lo sviluppo economico e sociale del territorio, bloccare la tendenza allo spopolamento, migliorare le condizioni e la qualità della vita dei  propri abitanti.
Il Piano di sviluppo socio economico si basa sulle caratteristiche fondamentali e peculiari del paese: il patrimonio storico – artistico - monumentale, l’agricoltura, il turismo e l’ambiente

       Occupazione

  • Per cercare di dare risposte concrete ai nostri giovani in cerca di lavoro si procederà ad istituire un ufficio Informagiovani - Informalavoro che starà in stretto contatto con l’agenzia provinciale per il lavoro di Crotone  con l’obiettivo di indirizzare e aiutare coloro i quali sono propensi a intraprendere iniziative imprenditoriali fornendo le informazioni appropriate per la realizzazione di progetti d’impresa.
  • Riteniamo non più rimandabile la concreta attuazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi e la realizzazione di opere infrastrutturali in modo da attrarre anche investimenti dall'esterno al nostro territorio.
  • Verranno contattati i dirigenti ENEL per far affidare i servizi di manutenzione delle centrali ricadenti nel nostro territorio ad imprese di Caccuri.
  • Studio di fattibilità di una società mista (pubblico -privato) per lo sfruttamento delle acque termali.

        SERVIZI COMUNALI
    ·      Sarà potenziato il servizio di vigilanza urbana con ampliamento dell’organico            nel periodo estivo.

·      Sarà potenziato il servizio domiciliare per la raccolta dei rifiuti solidi urbani.

·      Verrà incentivata la raccolta differenziata mediante una eventuale riduzione delle tasse di smaltimento rifiuti a quei cittadini che vi partecipano;

·      Verrà migliorato e potenziato  l’approvvigionamento idro - potabile.

·     Richiesta alle autorità competenti per il potenziamento della rete telefonica e telematica;

  • Rifasamento  impianto pubblica illuminazione che permette all’ente di eliminare i costi dell’energia reattiva presenti su ogni bolletta ENEL risparmiando il 20 – 25 %;
  • Verranno ripresi i contatti con i comuni limitrofi per poter utilizzare la discarica consortile di Cerenzia che permetterebbe al Comune un grossissimo risparmio di denaro che potrebbe così utilizzare per incrementare il personale addetto alla raccolta dei rifiuti solidi-urbani.
  • Massimo impegno e interessamento per il mantenimento e potenziamento dei principali servizi presenti nel nostro paese (caserma, istituto comprensivo, uffici ASL, ufficio postale);interessamento per l’apertura di uno sportello bancario e di un distributore di carburante.
  • Creazione e miglioramento di servizi e aree pedonali e di parcheggio in prossimità di esercizi commerciali attraverso la concertazione con i diretti interessati.

          SANITA’ E SOCIALE

·               Predisposizione di strumenti d’assistenza, indirizzo e controllo a favore degli anziani.

·               Monitoraggio delle necessità degli anziani in funzione della loro autosufficienza;

·               Creazione di un centro diurno di aggregazione per anziani e richiesta all’ ASL di un poliambulatorio specialistico (geriatra – fisiatra – fisioterapista –cardiologo - infermieristico) che assicuri l’assistenza agli stessi.

·               Sostenere con partecipazione i disabili perché possano integrarsi a pieno titolo nella nostra comunità.

·               sostenere le associazioni di volontariato ed eventuali  organizzazioni  assistenziali no profit.

ECOLOGIA  E AMBIENTE

       La nuova amministrazione procederà:

·      Al potenziamento delle aree verdi e realizzazione di percorsi vita.

·      Al monitoraggio ambientale del suolo, delle acque e dell'aria. 

  • Alla salvaguardia del patrimonio demaniale - ambientale.
  • Ad utilizzare fonti di energia alternativa (energia solare – energia eolica) e presentazione di progetti che possono essere finanziati dalla Comunità Europea.

        SCUOLA E CULTURA
La nuova Amministrazione Comunale promuoverà una politica culturale di equilibrio tra tradizione ed innovazione, tesa al recupero ed alla valorizzazione dell'identità del nostro paese e nello stesso tempo pronta a cogliere le modificazioni che sono in atto. In questa logica si dovrà perseguire l'obiettivo di valorizzare il patrimonio delle tradizioni civili e religiose, che veda la partecipazione della scuola, dei giovani, delle associazioni culturali.
L’amministrazione promuoverà:

·               Interventi nell’ambito scolastico per il diritto allo studio.

·               Iniziative volte al sostegno didattico degli alunni.

·               Potenziamento delle dotazioni della Biblioteca Comunale (computer, collegamenti ad Internet).

·               Promozioni d’attività ed iniziative di gruppo: corsi di lingue, avvio all’uso del personal computer, introduzione ed uso d’Internet.

·               Organizzazioni di mostre tematiche, (fotografiche, di pittura).

·               Valorizzare i gruppi musicali del paese.

·      Favorire gemellaggi con comuni di altre province o nazioni con i quali si abbiano interessi comuni.

URBANISTICA E VIABILITA'

Considerando che lo strumento urbanistico è il mezzo che consente di programmare e gestire il territorio, riteniamo indispensabile che il Piano Regolatore Generale meriti un momento di riflessione affinché esso possa essere meglio ridefinito. Questa riflessione potrà avvenire anche attraverso un coinvolgimento di tecnici qualificati che ben conoscono la realtà territoriale. In particolare si punterà a realizzare degli "strumenti attuativi" che consentiranno una migliore gestione del territorio stesso.
L'Urbanistica può favorire la ripresa economica e civile organizzando le condizioni ambientali più adatte.

      Proponiamo:

  • Di semplificare e incentivare gli interventi di recupero nel Centro Storico.
  • Riqualificazione del centro urbano e del territorio; 
  • Convenzioni con cooperative ed imprese edili per la ristrutturazione d’immobili nel centro storico da adibire a locazioni agevolate.
  • Assegnazione in tempi brevissimi degli alloggi “case popolari”.
  • Studio della viabilità interna, con particolare attenzione all’illuminazione di talune zone, alla segnaletica ed all’istituzione d’isole pedonali festive.
  • Riqualificazione delle vie centrali del paese, con arredo urbano ed illuminazione adatta,
  • Eliminazione delle barriere architettoniche.
  • Messa in sicurezza dell’accesso alle zone scuole e agli impianti sportivi comunali, attraverso la creazione di marciapiedi e potenziando l’illuminazione.

       TURISMO

·         Approntare un piano per il recupero completo dei principali monumenti (chiesa della Riforma, Congregazione del Santissimo Rosario, arco di Via Portapiccola, resti della casa dei Simonetta);

·         Incentivare l'associazionismo, promovendo e sostenendo le attività culturali, artistiche e di spettacolo locali; massima collaborazione e disponibilità con le associazioni culturali, con la Fondazione, gruppi, movimenti, per l’organizzazione di manifestazioni culturali e quant’altro possa servire per incrementare lo sviluppo culturale del paese;

·         Istituire un calendario annuale delle manifestazioni culturali del Comune e delle Associazioni;

·         Potenziamento delle strutture esistenti e realizzazione di nuove per connotare il territorio turisticamente (strutture alberghiere, Bed & Breakfast, agriturismo etc.);

·         Istituzione di un laboratorio stabile per la valorizzazione delle arti e tradizioni popolari, interscambio culturale a carattere provinciale, regionale, nazionale;

·         Realizzazione di itinerari turistici e didattici tesi a valorizzare le bellezze paesaggistiche ambientali, e l’archeologia industriale del paese (vecchi mulini, vecchi frantoi, calcare, etc.)

·         Creazione di una rete di servizi di supporto al turismo quali punti informativi, servizio guide turistiche etc. suscettibili di essere finanziate dai fondi europei.

Progetto centro storico.

·      Valorizzare i principali monumenti del centro storico;

  • Studio di fattibilità di una società mista (pubblico-privato) per la valorizzazione del castello.

·      Ristrutturare e utilizzare alcuni immobili acquistati dal comune negli anni scorsi per la realizzazione di una pinacoteca o di un museo delle attività contadine;

·      Realizzazione di un impianto di illuminazione artistico con la sostituzione delle attuali lampade con lampade a vapore di sodio di colore rosso tipiche dei centri storici e che permettono un risparmio del 40%.

·      Favorire la nascita di piccoli esercizi,  di iniziative da parte di artigiani esperti negli antichi mestieri;

  • Favorire la nascita di una fiera dell’artigianato e del piccolo commercio da istituire in primavera e verso la fine dell’estate da tenere nel centro storico dopo aver realizzato un percorso turistico in collaborazione con le associazioni culturali presenti. 

COMMERCIO, artigianato E ATTIVITA' PRODUTTIVE

La  nuova amministrazione procederà:

·               all’incentivazione delle realtà economiche e dei nuovi insediamenti produttivi.

·      Allo snellimento burocratico per gli insediamenti P.I.P. ed istituzione dello sportello per le imprese.

·      Alla progettazione d’iniziative con i commercianti, a sostegno della categoria ed a favore dei consumatori.

·      Alla cooperazione con gli agricoltori e con le loro associazioni, a sostegno del settore ed inerenti alle problematiche strettamente connesse al territorio.

·      Dare sostegno alle attività imprenditoriali già avviate.

         Agricoltura

·      Ripristino strade interpoderali;

·      Miglioramento dell’approvvigionamento idrico;

·      valorizzazione di produzioni locali tipiche e di qualità;

SPORT E TEMPO LIBERO – Progetto giovani

I nostri GIOVANI HANNO DIRITTO:

·      Ad una sana attività sportiva con la manutenzione, ristrutturazione e valorizzazione degli impianti sportivi presenti nel nostro paese;

·     Ad avere una stazione di Navigazione in Internet

·     Ad avere un Centro Sociale finalmente funzionale;

·         Ad avere un campo di calcetto in erba sintetica;

Progetto Comprensorio

Democrazia e Rinascita propone la realizzazione fra i Comuni di Cerenzia, Caccuri, Castelsilano dell’Unione Comunale. Si tratta di una forma di organizzazione prevista dalla legge 142/90 molto diffusa in alcune realtà che ha prodotto molteplici vantaggi. La sigla Unione Comunale non significa andare alla formazione di un unico Comune, noi non vogliamo rinunciare alla nostra identità, alla nostra cultura, alle nostre tradizioni, al nostro orgoglio di campanile; si tratta di trasferire dei servizi all’unione e questo trasferimento di servizi potrà essere deciso tramite indirizzi programmatici, da tutti gli enti che ne fanno parte. Tutto ciò attraverso interventi graduali che garantiscano in ogni modo ai singoli Comuni di non dover rinunciare alla propria municipalità.Fra i servizi che potrebbero essere gestiti dall’unione noi proponiamo:

·      la gestione e la manutenzione delle strade, del verde pubblico e dell’ambiente;

·      la protezione civile;

·      le biblioteche,

·      i servizi di assistenza per gli anziani;

Consapevoli del fatto che i servizi vanno a gravare sotto forma di imposizione fiscale direttamente sui cittadini, la gestione in comune dei servizi consentirebbe, attraverso una migliore razionalizzazione della spesa:

·      di migliorare e potenziare i servizi offerti ai cittadini al costo maggiormente contenuto;

·      un risparmio considerevole di risorse economiche,

·      accesso a forme di finanziamento agevolato;

·      maggiore trasparenza ed efficienza nei confronti dei cittadini;

·      promuove meglio l’immagine e le potenzialità del territorio.

Lavori pubblici:

  • Potenziamento della rete metanifera e estensione alle zone sprovviste;
  • Pavimentazione rione Croci;
  • Prolungamento “belvedere”;
  • Potenziamento e completamento della rete idrico fognaria
  • Raccolta acquee reflue rione Campo;
  • Riqualificazione della Piazza Annunziata e di Piazza Umberto;
  • Ampliamento e sistemazione del centro sociale per la realizzazione di un teatro;
  • Sistemazioni delle strade comunali interne ed esterne;
  • Intervento urgente per il muro di sostegno della chiesa di San Rocco;
  • Interessamento con l’ENEL per canalizzazione interrata impianto illuminazione pubblica;
  • Rifacimento del terreno di gioco del campo sportivo e dell’impianto di illuminazione.
  • Ristrutturazione dei bagni pubblici siti in Piazza Umberto.

 

In collaborazione con la Provincia:

  • Miglioramento sede stradale variante
  • Sistemazione marciapiede S. Croce
  • Ammodernamento e messa in sicurezza strada Caccuri – S. Rania - Calusia

 

Parchi pubblici e giardini:

  • riqualificazione della villa comunale con il rifacimento dell’impianto di illuminazione, la collocazione di nuovi giochi per bambini e la sistemazione di  quelli esistenti, la risistemazione dei campi di bocce, la ricostruzione del prato inglese;
  • Sistemazione del parco di Sant’Andrea  con la realizzazione di un impianto per l’irrigazione,  di un impianto di illuminazione   e la ristrutturazione degli impianti sportivi al suo interno.
  • Sistemazione della zona Vallone – Cucinaro attraverso la pulitura dell’alveo del ruscello, la collocazione di panchine ed altri arredi in mezzo al verde, la collocazione di alcuni lampioni e la sistemazione dei locali dell’ex mattatoio;
  • Messa a dimora di piante adulte lungo la via Parte (ingresso del paese), via Petraro, salita San Rocco;
  • Manutenzione e cura del Cimitero, sistemazione dei vialetti del cimitero e messa a dimora, all’interno del luogo sacro, di piante adulte, risistemazione dell’impianto delle lampade votive, creazione di nuovi punti di distribuzione dell’acqua nei vari padiglioni;

Santa Rania:

  • Ripristino strade interpoderali;
  • Interessamento per la metanizzazione;
  • Apertura dell’ufficio di delegazione municipale;
  • Interessamento per il ripristino e l’allargamento della strada che collega S.Rania alla statale 107;
  • Risoluzione immediata del problema dell’approvvigionamento idrico-potabile;
  • Creazione di un servizio navetta che colleghi la frazione di Santa Rania a Caccuri;
  • Ristrutturazione dei locali sottostanti la scuola elementare da adibire a centro di aggregazione per giovani e anziani;
  • Ristrutturazione della chiesa di S.Antonio;
  • Costruzione di un campo di calcetto polifunzionale in erba sintetica;
  • Apertura di uno sportello farmaceutico.  

 

                 Progetto per Caccuri

       contrassegno

   Arcangelo Rugiero, candidato a sindaco

            La lista

     Arcangelo Rugiero, professore di scuola superiore,               candidato a sindaco

         Calfa Anna, casalinga
         Guzzo Salvatore, dottore in farmacia
         Falbo Enrico, maresciallo
         Isidoro Salvatore, studente
         Lacava Francesco, imprenditore
         Loria Francesco, insegnante elementare
         Loria Salvatore
         Murgia Mario, dirigente scolastico in pensione
         Pignanelli Maria Grazia, insegnante
         Pisano Mario, operaio
         Rao Luigi Antonio
         Scutifero Giuseppe, pensionato
       
         
         
          

   

 

                                                                                       Candidati al Consiglio provinciale

                                                                                    

            
      Enzo Megali, candidato dell'Udeur

    Laureato in lettere,  professore, dirigente          scolastico dell'Istituto Comprensivo "C. 
   Simonetta" di Caccuri

"In caso di mia elezione in seno al Consiglio provinciale di Crotone, il mio impegno sarebbe principalmente quello di valorizzare tutte le risorse presenti nei singoli centri della provincia, sia esse umane che artistiche, storiche, monumentali, paesaggistiche, allo scopo di incrementare il flusso turistico e rendere più vivibile l'ambiente in cui dimoriamo.
 Cercherei altresì di ripristinare gli antichi mestieri, non più praticati e pertanto destinati ad essere completamente dimenticati con la scomparsa di quei pochi anziani che ancora ne hanno memoria.
Tutto ciò, naturalmente, richiederebbe, da parte dell'Ente Provincia, adeguati finanziamenti, di cui sarebbe mia cura sollecitare l'erogazione, dopo aver preso in serio esame i relativi progetti degli interessati.
Chiaramente il mio impegno non si limiterebbe a quanto sopra esposto per esiguità di spazio, ma riguarderebbe anche tutte le altre problematiche del nostro vivere civile, finora, purtroppo, spesso trascurate, come, ad esempio, quelle relative alla viabilità interna; allo sviluppo dell'agricoltura e commercializzazione dei suoi prodotti; alle iniziative finalizzate alle studio archeologico del territorio, ricco di reperti."

                           Prof. Enzo Megali

 

     
 
     Francesco Pisano, candidato per il Partito dei    Comunisti Italiani

 Dottore in pedagogia, insegnante di lingua  francese nell'Istituto comprensivo "C. Simonetta"

 "Ho accettato la candidatura perché intendo lavorare bene per il nostro territorio, proporre nuove strategie di lavoro per risollevare le sorti dei giovani e delle loro famiglie. Mi adopererò affinché la nostra cultura e le nostre tradizioni siano sempre vive; mi impegnerò, così come è esposto nel mio programma politico, per far crescere la piccola imprenditoria locale e a proporre nuove iniziative economiche. Sicuramente faranno parte del mio programma politico tutte quelle proposte che provengono dai cittadini e che servono a promuovere lo sviluppo e l'economia del nostro territorio. Per questo ho coniato il motto "L'impegno, la fermezza di essere solidale con il mondo del lavoro e con i giovani." "

                                       Francesco Pisano

 

 

 

 

 

 

 

                
           Luigi Scigliano, candidato per l'Aranceto- Sinistra plurale

Diploma di abilitazione magistrale, infermiere professionale.

Oltre a pormi gli obiettivi da raggiungere, cerco di individuare anche,  i mezzi per poterli conseguire. In questa prospettiva le priorità sono  lavoro, ambiente e qualità della vita. Lo sviluppo occupazionale può realizzarsi attraverso una riqualificazione complessiva del territorio che modifichi  le relazioni interne tra cinque paesi  del Collegio e tra essi e il resto del mondo. Il lavoro oggi, nell’era di Internet e della globalizzazione  non ha  bisogno di intermediari, quindi il consolidamento delle possibilità interne e l’immagine di un territorio che comunica, che produce, che vive sono i mezzi più opportuni per dimostrare di essere credibili e  attrarre piccoli e grandi imprenditori. L’ambiente (risorse naturali e patrimonio artistico e culturale ) è una  ricchezza,  ma  va cercato  un equilibrio che, oltre a salvaguardarne l’ integrità, lo renda vivo. E’ assurdo parlare di sviluppo deturpando le nostre risorse naturali ma è anche paradossale pensare che tutto debba restare come una bella cartolina che nessuno di noi può toccare. L’ambiente deve essere rispettato, ma anche vissuto e goduto da tutti i cittadini e non solo da pochi .
                                        
Luigi Scigliano

                        

 

                       

 Francesca Pasculli, candidata per la Lista civica "Noi donne per la Provincia.

   Studentessa universitaria in Storia e Conservazione dei Beni Culturali. 

 Se sarò eletta mi adopererò per:

 La riqualificazione del centro storico attraverso un adeguato piano architettonico e urbanistico rivolto alla realizzazione di una pavimentazione più adeguata, al ripristino delle piccole "rughe" con la ristrutturazione e l'acquisto di case da utilizzare a fini turistici, la creazione di piccole botteghe artigianali nell'ambito di un percorso che possa trasportare le persone indietro nel tempo;
 la ricerca di una maggiore simbiosi con la struttura provinciale affinché le politiche occupazionali non siano concentrate solo nella zona del Crotonese, ma che trovino opportuni posizionamenti periferici nei ventisette comuni che compongono la Provincia.
 Sicuramente sono ancora tanti i problemi che affliggono il paese, ma, attraverso la collaborazione tra persone che amano davvero questa terra e l'aiuto di noi giovani che vogliamo combattere affinché questo non sia un sogno, ma una realtà concreta, sono sicura che vinceremo questa battaglia.

                        Francesca Pasculli     

 

                                

                                           Home