Savelli
Panorama
Savelli è un paese dell'Alto Crotonese tra Verzino e San Giovanni in Fiore posto a oltre 1000 metri slm. Attualmente conta intorno a 1600 abitanti, ma fino a qualche anno fa era abbastanza popolosa. Le origini della cittadina sono abbastanza recenti essendo stata fondata da un gruppo di famiglie originarie di Carpanzano e Scigliano sfuggite al terremoto del 1638 e che furono ospitate da Carlotta Savelli, feudataria di Verzino. La nobildonna concesse ai profughi le terre del fondo Scalzaporri ove poi sorse l'abitato di Savelli.
Antica fontana all'ingresso della cittadina
Savelli partecipò attivamente alle vicende storiche del XIX secolo e fu coinvolta sia negli episodi di brigantaggio antifrancese nel periodo tra il 1799 e il 1812, sia in quello post unitario. Durante le operazioni di voto del Plebiscito per l'Annessione vi furono manifestazioni di insofferenza che diedero luogo a processi penali.
La vecchia pretura
Fino a qualche anno fa Savelli ospitò la pretura. La cittadina ha poche opere d'arte. La chiesa parrocchiale, che risale al XVIII secolo, è intitolata ai Santi Pietro e Paolo patroni del paese. Ospita le statue di San Francesco da Paola, dell'Immacolata Concezione e del Sacro Cuore di Gesù.
La chiesa parocchiale
Altra chiesa della cittadina è la settecentesca del Santissimo Crocifisso in piazza G. Casalinuovo.
La chiesa del SS. Crocifisso
A pochi chilometri dall'abitato sorge il villaggio Turistico Pino Grande meta di un discreto flusso turistico estivo. Una volta a Savelli fioriva l'artigianato ed era fiorente anche l'arte della tessitura.
Piazza Casalinuovo
Il corso e la biblioteca comunale P. Maone
La scuola elementare La scuola media