San Giovanni in Fiore

   San Giovanni in Fiore dista da Caccuri circa 13 km. e la si può raggiungere percorrendo la strada di grande comunicazione Crotone - Cosenza.  E' posta ad un'altitudine che supera i 1000 m.s.l.m. ed è, perciò, uno dei centri abitati più alti d'Italia. Secondo la tradizione fu fondata dall'abate Gioacchino da Fiore nel XII° secolo.  Nel XVI° secolo, grazie ad alcuni provvedimenti ed agevolazioni dell'abate commendatario Salvatore Rota, il nucleo abitato costituitosi ai tempi dell'abate di Celico andò sempre più ampliandosi e la popolazione crebbe sensibilmente con l'immigrazione di cittadini di Cerenzia, Cosenza e Caccuri che sfuggivano, in questo modo, alle severe imposizioni fiscali del governo spagnolo e dei feudatari del luogo.  La cittadina diventò in breve tempo  la più popolosa e la più importante della zona assumendo sempre più il ruolo di centro commerciale e culturale della presila. Nel XIX° secolo fu teatro di numerosi episodi di brigantaggio e di reazione contro l'occupazione francese prima, all'inizio del secolo e contro il governo piemontese dopo l'Unificazione d'Italia.  Il brigantaggio antifrancese fu caratterizzato dalle  gesta di Fra Diavolo, Francatrippa, Pane di grano e tanti altri celebri briganti contro i quali lottarono il generale Manhès e il colonnello Lambert. Nel 1844 la Guardia urbana della cittadina silana stroncò il generoso tentativo dei fratelli Bandiera guidati, nella loro spedizione verso Cosenza, proprio da un sangiovannese, Giuseppe (Battistino) Meluso detto il Nivara . San Giovanni in Fiore è, un paese, come molti altri  della Calabria, falcidiato dall'emigrazione diretta soprattutto negli USA e in Canada, ma anche nei paesi europei.

   Ha un centro storico molto interessante con splendidi monumenti, molti dei quali restaurati di recente, a cominciare dall'imponente Abbazia Florense, il più antico e grandioso edificio della cittadina che attualmente ospita il museo demologico dell'economia, del lavoro e della storia silana e il Centro studi internazionali Gioachimiti.

          L'Abbazia Florense

L'interno dell'Abbazia

Molto interessante è anche l'arco medioevale normanno a sesto ogivale nelle vicinanze della stessa abbazia.

   Arco normanno

Altri monumenti interessanti sono la chiesa con annesso convento dei Cappuccini e la chiesa di Santa Maria delle Grazie del XVII° secolo.

    Convento dei Cappuccini

Per una visita virtuale più approfondita si può visitare il sito di

                                                                                                                                    Home