Crotone
Crotone, città capoluogo della nostra provincia, è una delle più antiche colonie degli Achei che, nel corso dell'VIII secolo a. C., cominciarono ad arrivare sulle nostre coste. La sua fondazione viene fatta risalire all'anno 708 d. C. Qualche tempo dopo la città, chiamata Kroton, si ingrandì rapidamente diventando una delle città più potenti della Magna Grecia. Si alleò, quindi, con Metaponto nella Lega achea contro Sibari che venne sconfitta.
Il castello
La colonna del tempio di Hera Lacinia a Capo Colonne
Crotone entrò poi in conflitto con Locri, altra colonia greca a sud della città. Nel 510 a. C. subì una pesante sconfitta dai Locresi, presso il fiume Sagra, ma riuscì a sollevarsi, anche grazie all'opera del filosofo Pitagora, originario di Samo, che si traferì a Kroton, forse richiamato dalla fama della scuola medica di Alcmeone e Democene, fondandovi, nei pressi del tempio di Hera Lacinia, la celebre scuola filosofica. Si volse allora contro Sibari che fu sconfitta dall'esercito crotoniate guidato dal celebre atleta Milone. Dopo questa vittoria Crotone raggiunse il suo massimo splendore. Successivamente la potenza di krotoniate decadde e la città, nel 296 a. C. fu espugnata dai Siracusani per divenire poi città romana. Alla fine del Medio Evo risorse economicamente, ma nel 1284, con Carlo d'Angiò, divenne feudo della famiglia Ruffo. Assunse poi il nome di Cotrone che conservò fino al 1928 quando riprese il nome di Crotone per ricordare l'antica colonia della Magna Grecia.
Piazza Resistenza e il municipio
Agli inizi del XX secolo la città conobbe un forte sviluppo economico che ne fece l'unico polo industriale della Calabria con la creazione dello stabilimento della Pertusola e della Montecatini che producevano zinco e fosfati utilizzando l'energia idroelettrica prodotta dagli impianti silani, ma negli anni '80 dello scorso secolo iniziò un processo di deindustrializzazione che portò alla chiusura delle due grandi fabbriche e che cambiò profondamente la vita economica e sociale della città.
Il centro storico
Divenuta capoluogo di provincia, Crotone sembra rivivere, in questi anni, un periodo di nuovo splendore. Dopo molti anni è stato riaperto l'aeroporto S. Anna (oggi Pitagora) che la collega al resto dell'Italia e del mondo, sono nati nuovi esercizi commerciali ed anche il turismo sembra in ripresa.
Il duomo Via Cutro
A Crotone, oltre al castello e alla colonna del tempio di Hera Lacinia, è possibile visitare un importante museo.
Piazza Pitagora e portici Via Vittorio Veneto
Recentemente la città è stata abbellita con nuovi monumenti, parchi e giardini.
L'ospedale San Giovanni di Dio Via XXV Aprile - Fontana