Belvedere Spinello
Belvedere Spinello
Belvedere Spinello è un paese della provincia di Crotone, a est di Caccuri, dalla quale dista circa 20 chilometri. Lo si raggiunge percorrendo la strada di grande comunicazione Cosenza - Crotone e proseguendo, poi, sulla strada provinciale Verzino - Gipso che si lascia dopo qualche chilometro per salire al paese.
Proprio percorrendo la Verzino - Gipso si può ammirare questo bellissimo casolare al ciglio della strada.
Casolare di campagna.
Il comune è formato da due antichi nuclei: Belvedere, detto originariamente anche Malapezza e Monte Spinello, fondato, pare, da Ferrante Spinelli, figlio di Giambattista, conte di Cariati, Cerenzia e Caccuri. Successivamente fu anche feudo Rota, Lucifero e Giannuzzi Spinelli. Il palazzo dei principi di Cerenzia, bruciato dai briganti in epoca napoleonica e, successivamente dai bersaglieri piemontesi, non fu più ricostruito.
I resti del palazzo del principe
Belvedere conta oggi circa 3000 abitanti ed è un paese bene organizzato anche dal punto di vista dei servizi. Ci sono anche interessanti monumento come il convento della "Madonna della Scala", la chiesa del SS: Salvatore a Spinello e quella della SS. Trinità a Belvedere.
Madonna della Scala SS. Salvatore
L'abitato di Belvedere è appollaiato su di un cocuzzolo dal quale si domina la valle del Neto e un panorama che va da Cariati a Cutro e, ancora, tutta la presila crotonese.
Veduta di Belvedere Spinello
Il municipio