Altilia 

        Frazione di S. Severina

                                                            Panorama

    Altilia è una ridente frazione di Santa Severina a 17 km. a sud  est di Caccuri. La si può raggiungere percorrendo la strada di grande comunicazione Cosenza - Crotone fino a ponte di Neto per circa 13 km e poi imboccando la vecchia strada per Santa Severina - San Mauro. 

   Piazza

     La frazione, un tempo molto popolosa, è attualmente abitata da circa 400 abitanti. Molti suoi figli sono stati costretti, per la mancanza di lavoro, a emigrare soprattutto in Germania. Eppure fino a circa 60 anni fa Altilia era uno dei centri più attivi nella produzione e nella lavorazione della seta, un'attività promossa e incentivata dal barone Barracco e che dava lavoro a molta gente.

  Palazzo Barracco

Nei pressi di Altilia erano ubicate anche alcune saline che,  fino al 1824, fornivano il sale ai cittadini del Regno delle due Sicilie.  Tra le cose più notevoli che rendono accogliente il grazioso borgo vale la pena di segnalare la villa comunale e la chiesetta di San Tommaso d'Aquino. 

 

             

                    La villa Comunale 

 

       La chiesa di San Tomaso d'Aquino

 Da Altilia si può ammirare uno stupendo panorama, che va dalle montagne della Sila che si stagliano sullo sfondo, alla Presila con i paesi di Savelli, Castelsilano, Caccuri, Cerenzia, Cotronei e poi, ancora, la valle del Neto fino a Petralonga.

    Monumento a Padre Pio

 

                                                                                     Home