Giovanni Guzzo, un giovane grande orafo
 


   Il maestro Giovanni Guzzo è un giovanissimo artista caccurese di quelli che danno lustro e decoro al nostro paese. Nato a Catanzaro il 9 aprile del 1992 da genitori caccuresi, risiede a Caccuri sin dalla nascita. Conseguita con profitto la maturità artistica presso l'Istituto d'Arte di San Giovanni in Fiore, ha continuato gli studi presso l’accademia di formazione  “HORUS” di Cosenza, per perfezionare le tecniche dell'arte orafa e coronare il sogno di diventare un bravo maestro  dando libero sfogo alla sua passione per la materia.
    Nonostante la sua giovane età, Giovanni ha  partecipato, accanto ai grandi orafi di Cosenza e provincia, all’edizione del 2012/2013 di “Cosenza Preziosa” presso il museo delle arti e dei mestieri,  riscuotendo un brillante successo. I suoi primi gioielli sono stati infatti realizzati per quest’evento, ma la febbre creativa e la bravura del giovane maestro caccurese lasciano prevedere che in futuro saprà dare vita ad autentici capolavori. Provare per credere a dare un'occhiata alle bellissime creazioni che proponiamo in questa pagina.

   Nell'estate 2013 il maestro Guzzo ha creato una bellisisma opera in argento raffigurante una chitarra e un pentagramma montati su un supporto di vetro che ha donato al gruppo musicale catanese Sugarfree che si è esibito a Caccuri la sera di S. Rocco. Qui sotto troverete una gif che ci mostra  l'orafo caccurese al lavoro mentre crea  questo capolavoro dell'ingegno caccurese e la foto della consegna al gruppo rock siciliano.

 

   
                  La creazione dell'opera                                                                     La consegna ai Sugarfree

 

Di seguito vi proponiamo ora una serie di opere del maestro Guzzo.                                                                

 

    

    

     

 

 

   

 

 


Di recente il giovanissimo maestro ha prodotto queste nuove, bellisisme crazioni che ne esaltano il talento e che ci danno l'idea delle potenzialità artistiche di questo nostro "gioiello" caccurese che, siamo sicuri, è destinato a  diventare una stella di prima grandezza nel firmamento dell'arte orafa calabrese.