Anna Prete
Miss Calabria 2005

  Anna sul balcone della casa paterna di Caccuri

   Anna Prete, 18 anni,  caccurese, è Miss Calabria 2005. Fresca del  titolo regionale, ha partecipato con successo alle serate finali del concorso di Miss Italia dove, selezione dopo selezione, è arrivata quasi a un passo dalla conquista del titolo. Anna, infatti, si è classificata al 12° posto, la 12^ ragazza più bella d'Italia, dunque, ma senz'altro una delle più intelligenti, modeste e determinate ragazze italiane. Alla luce di questi risultati la nostra giovanissima concittadina sembra avere tutti i numeri per sfondare nel mondo dello spettacolo, quel mondo che, come ci ha dichiarato in una intervista, l'ha sempre affascinata, fin da bambina.

   Il successo di Anna Prete viene da lontano, sin dal luglio del 2003, quando, nel corso di una serata a San Sostene, è stata proclamata "Ragazza per il cinema 2003.Nel  giugno scorso, nel corso  dell’ Anteprima Rai Uno di Miss Italia che si è svolta nel suggestivo scenario di Santa Maria dell'Isola di Tropea la giovane caccurese è stata proclamata "Miss Sasch Tropea 2004" e ha ricevuto il premio dal presidente della Provincia Bruni.


Anna è la "Ragazza per il cinema 2003"

  Successivamente si è imposta negli altri concorsi fino a vincere il titolo di Miss Calabria 2005, che le ha consentito di entrare di diritto fra le candidate a quello più ambito di Miss Italia.

      Anna a Caccuri

  Mercoledì 28 settembre Anna ha ricevuto l'abbraccio caloroso di tutti i Caccuresi che hanno organizzato, in suo onore, una grande festa. Anfitrioni della serata sono state le associazioni culturali caccuresi Zeus, Arco del Murorotto e GTMC e Fondazione Terzo Millennio, in collaborazione tra loro e con l'Amministrazione comunale. Quando Anna è giunta alla Santa Croce, c'era l'intero paese ad attenderla. La banda musicale Zeus, dell'omonima associazione culturale, l'ha accompagnata, al suono di marce trionfali, fino al castello dove si è svolta la festa vera e propria.

     
                 L'arrivo alla Santa Croce                                                             L'abbraccio del vice sindaco Loria

      
                                                                                  Miss Calabria per le strade di Caccuri

   Dopo il saluto del vice sindaco Loria e dei rappresentanti delle associazioni culturali, Marianna Caligiuri per l'Arco del Murorotto, Savino Pasculli per il GTMC, Teodoro Aragona per la Fondazione Terzo Millennio e Peppino Marino per l'associazione culturale Zeus, la "Reginetta calabrese" ha ricevuto in dono dall'Amministrazione comunale una targa, mentre l'associazione  culturale Arco di Murorotto e la Fondazione Terzo Millennio le hanno donato ciascuna un gioiello realizzato dal maestro orafo caccurese Gianni Porcelli.

     
Anna sfoggia i gioielli del maestro Porcelli con lei nella foto                                      La targa del comune

Dopo i saluti delle associazioni, del vice sindaco e dell'assessore provinciale allo sport e turismo Giuseppe Puccio, e un intervento della festeggiata che ha ringraziato gli organizzatori dell'inizitiva e tutti i compaesani per il calore e l'affetto con i quali l' hanno accolta, c'è stata l'esibizione delle bambine vincitrici del recente festival canoro caccurese, Elisa De Rose, Giulia Piccolo e Valentina Gallo che hanno dedicato alla miss tre bellissime canzoni.

Intervista ad Anna 

                                                                     Anna con un gruppo di fanciulli caccuresi sul rivellino del castello

Abbiamo posto a Miss Calabria alcune domande:

 Domanda:
Anna Prete, 18 anni, caccurese, è Miss Calabria 2005. Recentemente ha partecipato al concorso per Miss Italia classificandosi al 12° posto. Anna, qual è la molla spinge una ragazza come te a partecipare ad un concorso così spietato,  anche se esaltante, come quello di Miss Italia? 

 Risposta:
 Sin da piccola mi sono sentita attratta dal mondo dello spettacolo. La voglia di riuscire è tanta e
  il  concorso di Miss Italia è un'ottima vetrina per cui si è disposti anche ad affrontare tante  difficoltà e sacrifici.

Domanda:

Indipendentemente dal fatto che non sei diventata Miss Italia, la dodicesima posizione mi sembra, comunque un ottimo risultato: sei tra le dodici ragazze più belle d'Italia. Comunque credo che nella valutazione complessiva, oltre che della  tua grande  bellezza, siano state valutate altre qualità: quali sono stati, secondo te i fattori che hanno favorito il tuo successo e quali, se ce ne sono stati, che lo hanno ostacolato?

Risposta
In questo genere di concorsi la bellezza conta moltissimo, si può dire che i commissari e la gente guardano per prima cosa alla bellezza, poi, certamente vengono valutate le altre qualità, anche se la bellezza riamane fondamentale. A volte, però, più che la più bella, vince la più fortunata.

Domanda
Alla luce di questo grande successo, quali sono le prospettive di Anna Prete. Cosa c'è nel futuro di Anna Prete?

Risposta
Questa è stata una esperienza fantastica che non dimenticherò mai. E' stato per me il trampolino di lancio e spero che mi si apriranno nuove strade, molte strade in questo campo. Nel futuro ci sarà sicuramente la scuola. Continuerò a studiare e poi , in veste di madrina,  utilizzerò molto la fascia di Miss Calabria e poi non si sa

Domanda
Oggi Caccuri accoglie Anna Prete con una grande festa. Ti aspettavi questa festa? Che emozioni provi in questa occasione?

Risposta
Sono felicissima, poi il popolo di Caccuri è davvero calorosissimo, quindi sono veramente orgogliosa di essere una caccurese. 

Domanda
Ti emoziona un po' tutto questo calore umano che ritrovi intono.

Risposta
Tantissimo, mi sembra di vivere una favola, un sogno bellissimo e sono davvero contenta, emozionata. 

  
L'Assessore provinciale Puccio, Anna Prete, Romeo Fauci, il vicesindaco Loria e l'assessore Calfa